Non è un addio ma un arrivederci. Con queste parole, il presidente della Magic saluta la città di Novara e annuncia il trasferimento degli Squali a Castelletto Ticino, almeno per la prossima stagione agonistica. Dopo tre anni di permanenza a Novara, l’Oleggio Magic Basket,per la stagione 2016/2017, sarà di scena al PalAmico di Castelletto Ticino, su un parquet che è comunque stato palcoscenico della serie A maturando una certa tradizione di basket. Castelletto rappresenta per gli Squali anche un ritorno, dopo la stagione 2012/2013, che aveva segnato il trasferimento a Novara.
“La decisione, giunta dopo una riflessione lunga e ponderata – spiegano alla società- è maturata dalla necessità di poter avere un proprio palazzetto in cui non solo disputare le gare del weekend, ma nel quale potersi allenare dalla preparazione di agosto e renderlo una casa con anche il fattore campo dalla propria parte. Non è la voglia di cambiare la propria identità che ha portato alla scelta, Oleggio è e rimarrà sempre la casa degli Squali ora e negli anni a venire, ma l’impossibilità di un palazzetto idoneo in paese, conduce ad aprire orizzonti altrove, in una realtà che sia ugualmente accogliente e motivata, per continuare a coltivare tutti insieme il sogno della palla a spicchi”.
“Siamo venuti a Novara non solo per trovare un campo di gioco, ma alla fine non abbiamo trovato neanche quello – dice il presidente Mauro Giani – tralasciando la leggerezza, ci dispiace dopo tre anni doverci allontanare da un città come Novara, ma si tratta di un dato oggettivo: data l’occupazione degli impianti, per impegni sportivi, fino alla metà di ottobre, abbiamo scelto un’alternativa e l’abbiamo trovata nella città di Castelletto Ticino, che ci ha accolto molto bene, grazie all’interessamento dell’assessore allo sport Vito di Luca e anche di Stefano Colombo, che gestisce come cooperativa l’impianto del PalAmico. Castelletto è una città che ha sempre tenuto aperto le porte nei nostri confronti, dopo aver già trascorso lì la stagione 2011/2012, prima di approdare a Novara e siamo contenti di esserci ancora. Tornando proprio a questa città, tengo a precisare che si tratta di un arrivederci, perché abbiamo già avviato con la nuova amministrazione, che ha ascoltato la nostra posizione, un dialogo che siamo fiduciosi continuerà nei mesi a venire per trovare una soluzione che possa soddisfare entrambi. Da Oleggio Magic Basket non nascondiamo che il nostro sogno è giocare a Oleggio, a casa nostra, ma non ci sono le condizioni, e allora ringraziamo chi ci accoglie con la fiducia di poter ricambiare con le emozioni sul campo dei nostri ragazzi».
L’assessore allo sport di Novara Federico Perugini: «Ho appreso che per la prossima stagione l’Oleggio Magic Basket avrà come sede di gioco Castelletto Ticino: siamo rammaricati che non ci siano state le condizioni perché una squadra di così alto livello potesse continuare a giocare a Novara, ma sarà impegno mio e dell’amministrazione verificare tali condizioni e motivazioni; inoltre ci impegneremo in un dialogo e confronto già a partire da questa stagione affinché il basket nazionale possa tornare presto a calcare i parquet della nostra città».