Quante “cose” perdono i novaresi distratti! Soprattutto cellulari e valigie, ma anche portafogli ed ombrelli e persino “un violino con custodia”! E’ singolare scoprirlo curiosando fra le affissioni dell’albo pretorio on line del Comune di Novara dove, periodicamente, nella sezione avvisi al pubblico, l’ufficio economato del municipio inserisce gli elenchi degli oggetti che vengono ritrovati per strada, sui bus, nei luoghi pubblici e per i quali non si riesce a risalire al proprietario. Non rifiuti abbandonati dunque, ma effettivamente “oggetti smarriti”. Probabilmente pochi lo sanno e la sezione del sito non è facilmente raggiungibile (ma l’albo pretorio on line è stato rinnovato proprio oggi quindi ci si augura che per il futuro sia più accessibile): ma quando si perde qualcosa uno dei primi luoghi dove si dovrebbe andare nella speranza di un recupero è proprio il Comune e comunque vale la pena di consultare il sito, anche se la pubblicazione degli elenchi tarda qualche mese rispetto alla data dell’effettivo ritrovamento.
Solo nell’ultimo elenco pubblicato, relativo al mese di settembre 2016, vengono segnalati: un cellulare Iphone 5s, una moneta di metallo dorata, un portafogli in pelle nera, uno zaino della Nike, un ombrello da donna, una borsa di stoffa, una valigia blu, un trolley nero… Altri elenchi rivelano la consegna presso l’economato di una mountain bike, di cellulari di tutte le marche (soprattutto iphone), di documenti e fotocopie, di agende, di bracciali, anelli, cappelli, ombrelli, borsoni pieni e vuoti, borse, occhiali…
Singolare notare come fra quelli elencati ve ne sia qualcuno anche parecchio ingombrante e certamente di valore. Come il violino cui accennavamo sopra, ma anche una borsa portamacchina fotografica… con all’interno la macchina fotografica ed il teleobiettivo. Per non parlare poi di chi si è perso per strada un televisore Lcd con annesso un lettore per cd stereo ed un decoder… Alla faccia della distrazione!