NOVARA-TRAPANI 4-1 Marcatori: 71′ Evacuo, 72′ Rizzato, 77′ Evacuo, 84′ Evacuo, 89′ Dickmann
Quinta vittoria consecutiva, undicesima nella ultime tredici giornate, terzo 4-1 di fila, miglior difesa del campionato.
Sono i numeri di un Novara straripante, che al Piola fa valere la legge del 4-1 anche contro un Trapani, che almeno per un’ora si era convinto di poter dividere la posta senza soffrire troppo. Venuto con le intenzioni di bloccare gli azzurri ed aspettarli dietro la linea della palla, il volpone di Serse Cosmi blocca tre centrali dietro inserendo a sorpresa il gigante ex Varese Terlizzi e salta puntualmente il centrocampo con palloni lunghi a scalvalcare verso Montalto.
Il ragazzo nel primo tempo regge il colpo, Citro gli gira intorno per prendere la seconda palla e Coronado è l’uomo a tutto campo che gestisce uno sterile possesso utile solo a tenere sotto ritmo il Novara. Gli azzurri per una buona mezzora si adeguano e la partita sembra non decollare, fino a quando Galabinov non si abbassa portando con se un centrale e così in quello spazio si infila due volte Faraoni, accentrandosi da destra. In una circostanza l’ex Udinese spara a centralmente, ma poi indovina un’infida parabola che coglie n pieno la traversa a portiere battuto, con Nicolas che era già stato salvato da Terlizzi, bravo ad alzare un pallonetto di Rodriguez giusto sulla linea di porta. Il Novara che esce dal tunnel nel secondo tempo però è un’altra cosa.
Galabinov è scatenato e per tre volte ha sfiorato il vantaggio con conclusioni da tutte le posizioni, anche di testa a seguito di corner. La pressione azzurra si fa forte e quando una conclusione di Troest finisce ancora sulla traversa sembra che la porta di Nicolas sia stregata. Dalla mezzora comincia invece un’altra partita, quando Rizzato tocca con la mano un cross di Faraoni. Sul dischetto va il nuovo entrato Evacuo che trasforma con la consueta freddezza. Il più sembra fatto, ma sulla ripartenza il Trapani trova a sorpresa il pareggio, con Citro bravo a tenere palla per servire dietro il giovane atalantino Cavagna, il quale allarga per Rizzato che di sinistro non sbaglia in diagonale, con Serse Cosmi che gongola, dopo aver a lungo protestato per il rigore, ai più apparso assolutamente netto. L’effetto sul Novara è però scatenante, con il pubblico azzurro che spinge i ragazzi di Baroni ad un ulteriore sforzo, così quando Evacuo che trova il 2-1 con un tocco in mischia da corner, Cosmi si infervora ancora di più, cominciando un personale teatrino non redarguito come si converrebbe dalla terna.
Siamo al 33′ il Trapani riprova ad uscire, ma il Novara quando recupera palla sembra una marea, ed al 40′ Evacuo si ritrova a tu per tu con Nicolas e lo fredda per la prima tripletta personale in serie B. I siciliani sono storditi, in un Piola che sembra un’arena, con Viola che scocca palloni al contagiri come fossero frecce, a far volare i nostri dentro l’area, quando l’ennesimo pallone buttato dentro finisce sul secondo palo dove arriva il giovane Dickmann a metter dentro il suo primo sigillo in serie B, scoppia l’apoteosi azzurra con il pubblico che inneggia irridente ad uno scioccato Cosmi “Marziani Marziani”, rammentando la frase che l’ex perugino aveva ironicamente detto alla vigilia della trasferta di Novara “lunedì andiamo a vedere questi marziani”; un’esperienza che certamente non dimenticherà facilmente.
Novara: 1 Da Costa, 2 Troest, 3 Dell’Orco, 4 Viola (vK), 7 Casarini, 8 Faragò (K), 11 Corazza (24 Dickmann 86′), 16 Galabinov, 25 Faraoni, 34 Rodríguez (32 Evacuo 71′), 35 Poli
A disp.: 22 Tozzo, 6 Vicari, 10 Buzzegoli, 18 Pesce, 21 Signori, 28 Manconi, 29 Garofalo
All.: Marco Baroni
Trapani: 1 Nicolas, 2 Perticone (4 Pagliarulo 45′), 5 Scozzarella (30 Cavagna 67′), 6 Scognamiglio, 8 Montalto, 13 Fazio, 18 Citro, 20 Coronado, 27 Eramo, 29 Rizzato (K), 33 Terlizzi
A disp.: 31 Fulignati, 9 Torregrossa, 19 Sparacello, 23 De Vita, 25 Bagatini, 26 Nadarevic, 32 Accardi
All.: Serse Cosmi
Arbitro: Sig. Baracani di Firenze
Assistenti: Sigg. Citro di Salerno e Dei Giudici di Latina
Quarto ufficiale: Sig. Maggioni di Lecco
Calci d’angolo: Novara 7 – Trapani 3
Marcatori: 71′ Evacuo, 72′ Rizzato, 77′ Evacuo, 84′ Evacuo, 89′ Dickmann
Ammoniti: 55′ Scozzarella (T), 64′ Troest
Minuti di recupero: 0′ pt
Spettatori totali: 4632; paganti: 1577; abbonati: 3055