Buongiorno
Novara

Il masso dell’11 settembre in viaggio da via Regaldi a via Generali

Il masso in memoria ai caduti dell’11 settembre è stato spostato da via Regaldi al piazzale davanti alla caserma dei Vigili del fuoco di Novara. A breve l’area sarà, infatti, intitolata al Corpo dei soccorritori fra i più amati d’Italia, come aveva annunciato il sindaco Alessandro Canelli in occasione di Santa Barbara.

Lo spostamento del masso, del peso di ben 80 quintali, non è passato inosservato agli occhi dei novaresi. Sono stati gli stessi Vigili del fuoco a provvedere al trasferimento nella nuova sede, con l’utilizzo di un’autogru e di un semirimorchio “con non poche difficoltà di manovra dei grossi mezzi nella via Solferino e nella via Regaldi, per poi attraversare Baluardo Partigiani, viale Curtatone e viale Giulio Cesare, suscitando anche la curiosità di molti cittadini”, commenta Alessandro Basile, vigile del fuoco e segretario provinciale del Conapo, che ha proposto l’intitolazione dell’area di fronte al comando di via Generali.

“E’ una grande soddisfazione – commenta Basile – essere riusciti ad ottenere l’intitolazione dello slargo e la posa del masso celebrativo dell’11 Settembre nei pressi della caserma. Devo assolutamente ringraziare tutti i Vigili del Fuoco che hanno partecipato attivamente, la maggioranza di essi fa parte della grande famiglia del Conapo. Dal 2000 ad oggi – continua – sono deceduti in Italia circa 50 Vigili del fuoco, e questo slargo è a loro dedicato, uomini che hanno pagato con la vita la propria dedizione al Lavoro”. Il Conapo ha chiesto un’intitolazione analoga anche ai Comuni di Borgomanero e Romagnano Sesia e nei prossimi giorni incontrerà anche l’amministrazione comunale di Arona.