Una mozione da discutere in consiglio comunale a Novara, è stata presentata dalle forze di maggioranza, per impegnare la giunta ad ottenere due Taser per dotare la Polizia Locale. Fra i primi a rispondere “Io Novara” col capo gruppo Daniele Andretta:”Avevano recepito le nostre linee guida per utilizzare i droni”.
La maggioranza consigliare di Palazzo Cabrino, ha presentato ieri una mozione per impegnare il Sindaco e la Giunta ad ottenere la dotazione della famosa pistola elettrica. La prima firma p di Matteo Marnati, capo gruppo della Lega, con il sostegno di Fratelli d’Italia, Forza Italia e le due liste civiche in appoggio (Con Noi per Voi e Forza Novara). Lo scopo è portare in dotazione della Polizia Locale di due pistole ad impulso elettrico (Taser), cosi come previsto dal Decreto Sicurezza approvato dal Governo gialloverde. “Abbiamo subito recepito la possibilità di armare la nostra Polizia Locale con un nuovo strumento di difesa – spiega Marnati in una nota stampa – che ha un triplice obiettivo: immobilizzare il criminale, funzionare da deterrente per gli aggressori e malintenzionati, a differenza della pistola che solo in casi estremi può essere utilizzata e tutelare l’incolumità dei nostri agenti durante l’arresto”.
Secondo la Lega Novara è la prima città sopra i 100.000 abitanti a richiedere l’avvio del periodo di prova di sei mesi, come previsto dal Decreto. “Oltre la mozione – prosegue Marnati a nome della Lega – abbiamo proposto, seppur ancora da definire ed approvare sempre dal consiglio comunale, il regolamento per l’uso delle pistole ad impulso elettrico”.
Come ovvio la Lega e l’amministrazione comunale è in piena sintonia con le misure proposte dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini “e vogliamo sostenerlo adottando sin da subito le direttive e gli strumenti messi a disposizione per i comuni, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della Polizia Locale ed avere più sicurezza per tutti in Città – conclude Marnati – questo strumento funziona in decine di paesi al mondo e la sperimentazione partirà sotto il controllo medico e scientifico”.
In attesa del dibattito di consiglio, ipotizzando la netta contrarietà del Partito Democratico, resta da capire se il Movimento 5 Stelle manterrà la linea di “non interferenza” tenuta nei rapporti tra le forze di Governo, mentre si pronuncia non senza qualche perplessità, il Gruppo consiliare “Io Novara”, che ricorda quali fossero le posizioni sul tema solo qualche tempo fa. “La giunta ed il Consiglio Comunale ad inizio d’anno – spiega Daniele Andretta – hanno recepito nelle linee guida la nostra proposta programmatica di controllo del territorio cittadino attraverso l’uso dei droni. Una misura davvero efficace già adoperata in altre città. Mentre del Taser non vi era traccia. Tra le due soluzioni avremmo puntato su quest’ultima, che a noi pare certamente di maggior efficacia e di uso più continuativo”.