La base di Cameri che ha ospitato ed assistito i velivoli e le Frecce Tricolori è il dietro le quinte d’efficienza, organizzazione e professionalità, che ha contribuito al grande successo dell’Arona Air Show. L’intervista al capoformazione e leader della Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Magg.Gaetano Farina.
Nel successo dell’Air Show, l’efficienza di Cameri
Le straordinarie evoluzioni in volo. La perfezione, la potenza e la forza di mezzi e velivoli, è quanto il pubblico dell’Arona Air Show ha apprezzato nel magico palcoscenico offerto dall’azzurro tono su tono di cielo ed acqua del lago Maggiore; ma niente di tutto ciò che è stato visto sarebbe stato possibile, senza il lavoro, la preparazione e l’efficienza della Base di Cameri, da dove gli aerei sono partiti e sono stati assistiti.
“E’ un immenso piacere essere qui ed uno spettacolo volare sul Lago Maggiore, anche dal punto di vista scenografico” ha spiegato il Maggiore Gaetano Farina, nella nostra intervista esclusiva (pubblicata a fondo pagina) ma subito dopo il Capoformazione della Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica migliore al Mondo, ha subito pensato a chi ha consentito a lui ed ai suoi colleghi, il massimo rendimento possibile, con un eloquente “grazie alla base di Cameri che ci supporta appieno”.
Nell’intervista esclusiva rilasciata a Buongiornonovara, il Maggiore Farina, era appena atterrato a Cameri con il suo Pony I (velivolo dominante delle evoluzioni), il caposquadriglia ha voluto salutare la stampa subito dopo l’atterraggio della giornata di sabato, in cui si è svolta la prova generale per il bellissimo Arona Air Show della domenica.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale, espressione di eccellenza dei Reparti dell’Aeronautica Militare, ha utilizzato le piste e la logistica dell’Aeroporto Militare di Cameri, che si conferma struttura di grande valore anche per attività di coordinamento. “La base di Cameri ha saputo integrarsi con il tessuto sociale circostante; crea sinergie di grande valore con il territorio e con i Comuni ad esso confinanti – ci ha illustrato il Ten.Col. Diego Spadafora, Comandante del Gruppo Servizi Logistici Operativi – ma è soprattutto fucina di competenze ed eccellenze personali e di crescita professionale, in grado di organizzare e governare flussi e prodotti, dalla progettazione e dall’attività tecnica, ed ha le migliori risorse necessarie a supportare obiettivi, piani ed operazioni, nazionali ed internazionali, ed anche in questa occasione lo ha pienamente dimostrato”.
Ecco la Formazione 2018 della Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare Frecce Tricolori: Comandante Ten.Col.Pilota Mirco Caffelli; Capoformazione Magg.Pilota Gaetano Farina; 1°Gregario Sinistro Cap.Pilota Franco Paolo Marocco; 1° Gregario Destro Cap.Pilota Emanuele Savani; 2° Gregario Sinistro Cap.Pilota Massimiliano Salvatore; 2° Gregario Destro Cap.Pilota Giulio Zanlungo; 1° Fanalino Cap.Pilota Mattia Bortoluzzi; 3° Gregario Sinistro Cap.Pilota Pierluigi Raspa; 3° Gregario Destro Magg.Pilota Stefano Vit; 2° Fanalino Cap.Pilota Alfio Mazzoccoli; Solista Cap.Pilota Filippo Barbero; Supp,Add.Acr.Magg.Pilota Pierangelo Semproniel; Sup.Add.Acr.Cap.Pilota Luca Galli.
Servizio di Maria Rosa Marsilio. Photogallery curata da Gianpaolo Torriani
L’intervista di Maria Rosa Marsilio al Capoformazione Maggiore Pilota Gaetano Farina
https://www.youtube.com/watch?v=h9PFCTz75ek&feature=youtu.be
La partenza da Cameri delle Frecce Tricolori
https://www.youtube.com/watch?v=N92aR2I6Kcw&feature=youtu.be