Tutti con il naso all’insù questa sera? Sì perchè tradizionalmente quella del 10 agosto è la notte delle stelle candenti, ovvero quella più romantica in assoluto.
Per vederle, se non avete prenotato qualche visita guidata in un osservatorio astronomico, basterà che cerchiate un posto il più possibile non contaminato dalle luci artificiali. Dalle nostre parti va benissimo in campagna o, meglio, in montagna.
In realtà le stelle cadenti sono un fenomeno un po’ meno romantico di quello che appare: si tratta infatti di detriti, ovvero i resti del passaggio della cometa Swift-Tuttle, il cui sciame metorico, quello delle Perseidi, è la causa dello spettacolo notturno che ogni anno si ripete.
Secondo gli esperti il maggior numero di stelle cadenti per questo 2016 sarà visibile fra un paio di giorni, tra il 12 ed il 13 agosto, ma in questi casi, come si sa, la tradizione è tradizione e va conservata.
Peraltro quest’anno sarà particolarmente ricco di stelle: circa duecento meteore all’ora, ovvero circa il doppio di quanto accaduto in altre annate.
I cacciatori di stelle consigliano di guardare il cielo ad occhio nudo perchè altri strumenti, che non siano i telescopi, consentono di vedere porzioni di cielo troppo piccole, con il rischio di vedersi sfuggire qualche scia luminosa e l’opportunità di esprimere un desiderio.
Infatti poterle catturare con lo sguardo è questione di pochi secondi: le Perseidi viaggiano ad oltre 200 mila chilometri orari nel momento in cui raggiungono l’atmosfera della terra e si disintegrano, producendo,ad un centinaio di chilometri dalla terra, le classiche scie luminose.
Ma la notte di San Lorenzo è ormai un fenomeno mediatico che si ripete ogni anno: ormai sono tantissimi i marchi e le aziende che utilizzano questa ricorrenza per campagne pubblicitarie originali, soprattutto sui social: da Coca Cola a Cartasì, da Corriere dello Sport a Disney Channell,,, Questo toglierà romanticismo alla vostra serata? Ci auguriamo di no… Fra l’altro c’è anche chi sulla #nottedeidesideri prova a fare dell’ironia… Come qui… (ma voi non rinunciate ad esprimere il vostro desiderio… Potrebbe avverarsi!!!)