E’ stata una nottata difficile per i residenti del centro di Oleggio quella tra venerdì e sabato. Dopo le due, sono iniziati, in piazza Martiri, gli schiamazzi, seguiti da urla, bestemmie e bivacchi vari. Fino a quando, tutti troppo alticci, nel gruppetto qualcuno ha iniziato ad alzare le mani, finchè non sono partiti anche dei pezzi di vetro ricavati dalle bottiglie nel frattempo svuotate. Saranno le telecamere installate in piazza a verificare quanto accaduto l’altra notte: i video sono ora nelle mani dei Carabinieri che stanno indagando su eventuali responsabilità. Sembrano abbastanza gravi, intanto, le condizioni di un giovane di Marano Ticino coinvolto nella rissa, dopo aver cercato di calmare un conoscente che aveva alzato troppo il gomito.
I residenti lamentano il continuo chiasso che riecheggia a notte fonda in piazza, specie nei fine settimana.
“Abbiamo chiamato i Carabinieri alle due – spiega Guido Catoggio, uno dei residenti – sono usciti, hanno verificato quanto stava accadendo, consigliandomi di fare un esposto in Comune. Speravo che fosse tutto finito, ma ad un certo punto si è sentito un gran trambusto, con urla e bestemmie; mi sono affacciato alla finestra e ho visto in lontananza alcuni ragazzi che litigavano; uno di questi si è beccato un pugno, è caduto a terra ed è stato preso a calci in faccia. Ho chiamato immediatamente i Carabinieri. Nel frattempo il ragazzo a terra si é rialzato e la lite è continuata nelle vie limitrofe alla piazza. Alle 4.30 ho visto gli operatori del 118 che si aggiravano per la piazza in cerca di qualcosa”.
Al post che Catoggio ha pubblicato su Facebook, raccontando quanto avvenuto, hanno risposto in molti: c’è chi appoggia la protesta, definendo invivibile la situazione dei residenti del centro (che più volte hanno manifestato il proprio disgaio) e chi punta il dito contro gli eventi dell’Estate oleggese, chiedendone la sospensione.
“Quello che è successo stanotte in piazza – commenta il sindaco Massimo Marcassa – è al vaglio dei Carabinieri. Grazie alle telecamere potremo risalire ai responsabili. Certi episodi possono accadere ovunque, ad Oleggio come in qualunque altro posto. Questo perchè, purtroppo, ci sono “imbecilli” che non dimostrano rispetto al luogo in cui vivono e a chi vive in quel luogo. Ma l’Estate oleggese non può e non deve essere rovinata da questi imbecilli: ho già parlato con le forze dell’ordine. I controlli, durante le serate, verranno intensificati così come aumenteranno, se necessario, le sanzioni”.