Buongiorno
Novara

Parte la trasformazione in via San Bernardino: 16 alloggi “Near Zero Energy Buildings”

Parte la trasformazione in via San Bernardino: 16 alloggi “Near Zero Energy Buildings”

Dopo il blocco causa Covid a fine marzo, partono finalmente i lavori di ristrutturazione della Palazzina di proprietà dell’Atc di via San Bernardino 16 a Novara.

Il progetto prevede 16 alloggi con accesso su due scale

I lavori dovevano cominciare alla fine di marzo, ma l’emergenza Covid ha bloccato tutto, ora però il recupero del fabbricato di proprietà dell’Atc di via San Bernardino 16 a Novara può finalmente partire.

L’intervento previsto – spiega il presidente di Atc Piemonte Nord Luigi Songa porterà alla trasformazione della palazzina in edificio “Near Zero Energy Buildings”, cioè edifici ad energia praticamente pari a zero, in un’ottica di produzione autonoma dell’energia necessaria per la ventilazione e la climatizzazione degli ambienti, dell’illuminazione e della produzione di acqua calda e non solo. Un nuovo concetto di case di edilizia popolare che punta ad un importante contenimento dei costi di utenza”.

Il complesso residenziale è composto da 7 palazzine risalenti agli anni ‘50 e nel corso degli anni, è stato gradualmente “svuotato” per avviare un piano di recupero degli edifici oggetto dei lavori.

L’iniziale idea progettuale di abbattere l’esistente si è scontrata con i vincoli esistenti sull’area, imposti dal Prg vigente.

Per questo motivo è stato individuato un progetto di recupero dell’intero complesso che verrà finanziato nell’ambito del Programma Casa (secondo biennio), con i Fondi della legge 513/77 e con i fondi europei Por-Fesr 2014-2020 quale priorità di investimento.

Un percorso – aggiunge il vicesindaco e assessore alla Casa del Comune di Novara Franco Caressa che ben si allinea con le linee progettuali su cui sta lavorando il Comune, sempre in ambito di edilizia popolare, relativamente ai propri immobili. Ne è un esempio la palazzina dell’ex Parco Ferrovie Nord, appena inaugurato, così come lo saranno gli appartamenti di via Goito. Quello delle utenze è un costo molto importante che spesso va a scontrarsi con le economie degli enti proprietari. Realizzare strutture a bassissimo dispendio energetico permette anche di contenere i costi di gestione degli edifici stessi”.

A lavori ultimati, la palazzina conterà 16 alloggi distribuiti su 2 scale, con nuovi ascensori, nuova distribuzione degli alloggi, la riqualificazione dell’involucro e il rifacimento di tutti gli impianti con l’integrazione di pannelli fotovoltaici e solari.