E’ partito il conto alla rovescia per Streetgames 2022: sabato 25 giugno a Novara si alza il sipario
Dopo lo stop causa pandemia, Novara torna ad animarsi con la passione per lo sport, la musica e la voglia di stare insieme dei tanti giovani che invaderanno il centro cittadino.
E’ tutto pronto a Novara per il ritorno di Streetgames, che dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, si riprende pienamente la scena, con tante conferme, ma anche qualche piacevole novità.
Sipario che si alza sabato 25 giugno e e si abbasserà domenica 3 luglio, con nove intensissimi giorni di sport, divertimento e musica; per riassumerla con uno slogan: “Summer people”.
A fianco dell’organizzazione capitanata da Michele Belletti, la collaborazione di Sim Immobiliare, Title Sponsor dell’intero evento, con l’importante patrocinio del Coni, a testimonianza di quanto valga Streetgames, come vetrina delle società sportive locali.
Il Comune di Novara si è attivamente impegnato nella piena riuscita di una manifestazione, che richiama in città migliaia di giovani, organizzando moltissimi appuntamenti collaterali.
Le competizioni si fondano comunque sui tornei riconducibili agli sport più classici.
– Il beach volley misto “Locauto Due” è previsto sabato 25 dalle 19 e domenica 26 dalle 11, mentre i tornei femminili e maschili, sempre targati “Locauto Due”, si giocheranno da lunedì 27 a venerdì 1 a partire dalle 19 e poi il weekend finale dalle 11.
– Quattro versioni di basket: il torneo U16 e U18, “Autoarona Skoda” dalle 19 di sabato 25 e domenica 26, il torneo over 30 Memorial Gabry Coppa lunedì 27 e martedì 28; il 3×3 Estathè 3×3 Streebasket Fip Italia Circuit femminile “Autoarona Skoda” il 29, 30 e 1 luglio dalle 19; il 3×3 Estathè 3×3 Streebasket Fip Italia Circuit maschile “Autoarona Skoda” il 2 e 3 luglio in orario da definire.
– Per quanto riguarda il calcio 5 “Selecar”, femminile e maschile, si gioca dal 25 giugno al 3 luglio (giorno di finali) dalle 19.30. Come già annunciato i vincitori delle tre competizioni “senior” voleranno drittissime a Livorno per le Finali Streetgames in programma dal 29 al 31 luglio.
Numerose le società che creeranno una bellissima vetrina a cielo aperto nelle vie e nelle piazze del centro, in particolare: Baskin Novara, Polisportiva San Giacomo, Asd Flayfit, Asd Caribeen Street, Figc Arbtitri calcio Novara, Società scacchistica novarese, Ape Subbuteo Club Silvio Piola, Asd Centro Cinofilo Roasio, sitting volley Villanova Bologna, Gioca Pattinaggio, New Sport & Salute, Twirling, Santa Rita Rugò Junior, Asd Atletica Team Merucrio, Ashd Tennis, Msm Pole Dance Studio, Azzurra Hockey Novara, Club n15, Arcieri Novara, Novara che corre con la staffetta, Walinkg Football Novara, Ashd Novara Calcio disabili, Lancieri Football, Sparta Novara Walking Football, Asd Ticina Calcio disabili, Ginnastica dinamica militare Novara, Novara Boxe;
Un appuntamento speciale la regalerà la sfida di calcio fra amministrazione comunale e forze dell’ordine. Tutte quante saranno accolte sabato 25 in occasione della cerimonia di apertura con una sfilata accompagnata dalla banda musicale.
Il prossimo appuntamento sotto la Cupola, vedrà l’esordio di “Streetgames for children” con circa mille bambini di centri estivi comunali e Grest, che saranno protagonisti al mattino e al pomeriggio per mettersi alla prova nel basket, nel ciclismo, nell’hockey e nelle arti marziali. Merenda offerta a tutti grazie a NovaCoop.
Grande come sempre, il richiamo della musica, che vedrà il palcoscenico di piazza Martiri animarsi tutte le sere, con spettacoli sempre gratuiti. Si comincia il 25 alle 22 con dj set Dax e Celebrità; tutte le altre sere si parte alle 21 e in particolare con questo ordine: domenica 26 live music Andrea Fabiano, lunedì 27 live musica #playlist, dj set martedì 28. A seguire tutti live music: Urlo Show, The Groovy, Rama, Supersmile Band sabato 2 e si chiude con Domani Smetto domenica 3 luglio.
Martedì, mercoledì e giovedì l’appuntamento raddoppia: al Broletto si chiacchiera con FORMID@BILE (all’interno del panorama Givin’Back) e protagonisti di sport speciali che qualcosa di formidabile lo hanno fatto davvero.
“Non ci siamo dimenticati dell’ambiente e di pensare a come poterci comportare sempre meglio, anzi – scrivono i ragazzi di Streetgames nel comunicato stampa che lancia l’evento – Fra le tante e piccole sorprese la consegna agli atleti di borracce per poter ridurre l’utilizzo della plastica. Non saremmo sinceri nel definirci plastic free, ci vogliamo arrivare e per farlo servono piccoli step. Perfetto, ci siamo, ora serve solo fare il conto alla rovescia: ci vediamo in centro sabato!”.