Verifica dell’andamento dei lavori ieri (mercoledì 27.06.2018) da parte dell’Amministrazione Canelli, per il restauro della fontana di piazza del popolo, monumento antistante il palazzo della Questura.
Procedono i lavori per la Fontana di piazza del Popolo. Le foto
C’erano il sindaco Alessandro Canelli, l’assessore alla Cura della città Federico Perugini, il consigliere comunale Arduino Pasquini, all’incontro di mercoledì 27 che ha inteso verificare l’andamento del restauro della fontana di piazza del popolo, monumento antistante il palazzo della Questura. I rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno incontrato l’architetto Malosso, la rappresentate del Comitato Fulvia Massimelli, l’amministratore delegato di Acqua Novara Vco Andrea Gallina con il direttore tecnico Massimo Magnani e i titolari della ditta “Arlunno”, esecutrice dei lavori.
“La sensibilità e la disponibilità dei partners coinvolti – commentano il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore Perugini – hanno reso possibile un intervento, giunto quasi alla conclusione, con il quale si dimostrano l’amore per la città e l’attenzione a quei gesti che possono contribuire alla tutela e alla valorizzazione delle bellezze novaresi. Siamo pertanto grati e soddisfatti della realizzazione di quest’opera che entro breve sarà ufficialmente restituita alla città in tutto il suo splendore”.
La realizzazione della fontana, bene di proprietà comunale, è avvenuta tra il 1951 ed il 1954, anno nel quale è stata inaugurata per abbellire la zona antistante utilizzata durante la seconda guerra mondiale come spianata di protezione della casa Littoria. La piazza era parte di un progetto più ampio di sistemazione che prevedeva la realizzazione di vialetti di aiuole erbate intorno alla fontana posta al centro con una vasca di forma ellittica.
Come si ricorderà, l’intervento attualmente in corso è stato avviato nel mese di maggio su progetto dell’architetto Angela Malosso e a cura di Acqua Novara Vco sulla base di un contratto di sponsorizzazione tra il Comitato Clubs novaresi “Giampaolo Ferrari” per la Storia di Novara e Acqua Novara Vco, che hanno sottoscritto una specifica convenzione. Da parte del Comitato è stato stanziato un contributo di 13.695 euro per le opere edili, mentre Acqua Novara Vco interviene economicamente per 7.821 euro a copertura delle opere idrauliche di acquedotto e fognatura.