ARONA • Professione: ladro d’appartamento. Un lavoro che IJ, 29enne di origine nigeriana, svolge da ben 20 anni, da quando è in Italia, e che ha trovato il suo stop in questi ultimi giorni, grazie ad un arresto effettuato dai Carabinieri.
Nullafacente, pluripregiudicato, senza fissa dimora nel Paese, ha riferito il suo curriculum con una incredibile naturalezza ai militari che lo hanno arrestato, dichiarando di sopravvivere grazie alla sua illecita attività di ladro.
Numerosissimi i precedenti penali a suo carico per reati contro il patrimonio. Ultimi, in ordine di tempo, un arresto del 22 giugno 2016 ad opera dei Carabinieri di Arezzo per furto in abitazione nel comune a Cortona, mentre uno degli ultimi arresti è stato registrato il 26 ottobre a Stresa per lo stesso reato.
Anche quest’ultima volta non è sfuggito ai militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Arona che, ieri mattina, dopo essere stati allertati dal proprietario di un’abitazione di via Moncucco che aveva udito degli strani rumori e movimenti provenienti dal bagno, sono piombati nell’appartamento sorprendendo il ladro che si era appena introdotto in casa e che non aveva fatto in tempo a portare a termine il “colpo”.
Tentato furto aggravato: con questa accusa, il nigeriano è stato arrestato. Giudicato con rito direttissimo questa mattina, è stato condannato dal Tribunale di Verbania ad otto mesi di reclusione e a 300 euro di multa, oltre alla misura cautelare della custodia in carcere.