Buongiorno
Novara

Provinciali: Binatti ricorre al Tar contro la sua esclusione. Besozzi: «No alle vie legali. Noi andiamo avanti»

Federico Binatti inoltra ricorso al Tar contro la sua espulsione dalla lista “Autonomia e Libertà” (lista che correrà alle prossime provinciali del 12 ottobre), mentre Matteo Besozzi, candidato alla presidenza per il governo di Palazzo Natta, rinuncia ad adire alle vie legali e va avanti nella sua campagna elettorale tra gli amministratori del territorio.

Domani alle 15, il Tar sentenzierà sul “caso Binatti”: “La mia candidatura è stata rifiutata – spiega Binattiperché la mia data di nascita è stata riportata in modo scorretto nel modulo riassuntivo dei candidati, mentre era ovviamente stata apposta in modo giusto sul modulo di accettazione alla candidatura. Un errore sciocco… Ho fatto ricorso al Tar contro la decisione di escludermi dalla lista per una questione di principio. Del resto ci sono decine di sentenze che per fatti analoghi reintegrano il candidato per consentire la partecipazione elettorale democratica dello stesso“. Ha rinunciato al ricorso, invece, la seconda non ammessa, Maria Rosa Bonaiti.

Intanto, Matteo Besozzi, unico candidato alla presidenza, continua la sua campagna elettorale insieme ai candidai del centrosinistra con la lista a suo supporto “La Provincia in Comune”. Nonostante l’ammissione con riserva della lista “Autonomia e Libertà” decisa dal Comitato di garanzia della Provincia di Novara, Besozzi e i suoi sostenitori non faranno ricorsi legali: “Non ho mai utilizzato questo metodi in campagna elettorale – ci spiega Besozzie non lo farò nemmeno questa volta. Del resto, per la prima volta funzionari della provincia si sono trovati a gestire una partita mai giocata. Ho visionato ed analizzato tutte le carte: il comitato ha fatto le sue scelte, secondo me in modo corretto. Da parte nostra, vogliamo andare avanti per la nostra strada, senza ricorsi al Tar. Stiamo incontrando tutti gli amministratori: io mi sono messo a disposizione e con me i candidati di “La Provincia in Comune” in modo trasparente, dimostrando la credibilità necessaria per governare l’ente provinciale“.

Si voterà domenica 12 ottobre dalle 8 alle 20. L’unico seggio verrà allestito a Palazzo Natta dove confluiranno gli amministratori da tutta la Provincia per le elezioni di secondo livello.