Pavia 3 – Novara 3: (18′ Bianchi; 44′ Soncin; Evacuo 62′ (R), 70′ Gonzalez; 83′, 89′ Ferretti)
A Pavia gli azzurri sprecano e un grande Cesarini ispira la rimonta dei pavesini, con un Ferretti in grande spolvero che riprende gli uomini di Toscano in rimonta.
Finisce 3-3 un match divertente e combattuto, ma con un finale che lascia l’amaro in bocca alla squadra di Toscano, in vantaggio di due gol e di un uomo per più di mezz’ora.
Toscano si affida dal primo minuto a bomber Corazza, schierato al fianco di Felice Evacuo, con Buzzegoli in cabina di regia e Bianchi alla sua destra, al posto di Faragò, che parte dalla panchina.
Maspero risponde con il tridente pesante formato da Soncin, Cesarini e Ferretti
Ci prova subito il Novara con Pesce, che dopo un minuto calcia a lato dalla distanza. Ma la prima vera occasione da gol della partita se la procura, guarda a caso, Felice Evacuo, che con una girata splendida impegna Facchin, bravo a respingere in corner. Al quarto d’ora i padroni di casa si rendono insidiosi con Malomo, che calcia alto da due passi. Il match, prevedibilmente, è molto teso, e gli azzurri fanno la partita. E al minuto 19 Bianchi sblocca la gara con un bolide dalla lunga distanza, grande prodezza per il centrocampista della cantera azzurra. Il Pavia accusa il colpo dopo la rete di Bianchi, e i ragazzi di Toscano gestiscono il possesso palla. Gli ultimi dieci minuti del primo tempo sono intensi: prima Soncin si divora la palla del pareggio, poi Facchin blocca la conclusione di Corazza da posizione favorevole. Ma in extremis arriva la doccia gelida per il Novara, con il Cobra Soncin che beffa Tozzo sulla sponda di Ferretti. Il primo tempo si chiude sull’1-1.
Nella ripresa Toscano inserisce Vicari per l’infortunato Martinelli. Il canovaccio è lo stesso del primo tempo e il match continua ad essere avvincente e teso. Gli animi si scaldano e Toscano viene espulso per proteste. Passa un quarto d’ora nella ripresa e Rosso con la mano sinistra anticipa Evacuo in area: calcio di rigore per il Novara e Pavia in 10. Parte Evacuo e il Novara torna in vantaggio: 2-1 al Fortunati. Maspero si gioca la carta Marchi, entrato al posto di Biasi: i pavesini, schierati a trazione anteriore, lasciano gradi spazi. Nella prateria Gonzalez ci va a nozze, e dopo un coast to coast emozionante il Postino di Tandil mette quasi in cassaforte il risultato, portando lo score sul 3-1. Ma con Maspero il quasi è d’obbligo e Ferretti riapre la gara con un gol di pregevole fattura, poi il tecnico ex Toro inserisce Cogliati per Carotti. A quattro dalla fine succede l’incredibile, con Cesarini che fallisce il più facile dei gol sul più bello. A imitarlo ci pensa dopo poco Foglio, che spreca una palla gol colossale tutto solo davanti a Facchin. È sofferenza pura per gli azzurri in un finale concitato. Il Novara, con l’uomo in più, soffre tantissimo, ed a punire la squadra di Toscano ci pensa Ferretti, il migliore in campo con doppietta e assist. Clamoroso al Fortunati, finisce 3-3 con il Novara che butta via 2 punti che sembravano già conquistati: un risultato che lascia l’amaro in bocca agli azzurri.
Pavia: 1 Facchin, 2 Abbate, 3 Malomo, 4 Rosso (64′ espulso), 5 Marino, 6 Biasi (68′, 18 Marchi), 7 Sereni (56′, 14 Carotti, 82′ 17, Cogliati), 8 Pederzoli (vK), 9 Soncin (K), 10 Cesarini, 11 Ferretti
A disp.: 12 De Toni, 13 Cristini, 15 Sabato, 16 Corvesi, 17 Cogliati
All.: Riccardo Maspero
Novara: 1 Tozzo, 2 Martinelli (13, 46′ Vicari); 3 Freddi, 4 Foglio, 5 Buzzegoli, 6 Gavazzi, 7 Dickmann, 8 Bianchi, 9 Evacuo (K), 10 Pesce (72′, 14 Garofalo), 11 Corazza (68′, 17 Gonzalez)
A disp.: 12 Montipò, 15 Miglietta, 16 Faragò, 18 Della Rocca
All.: Domenico Toscano
Arbitro: Sig. Rapuano di Rimini