Una proposta della Regione sul Piano per l’assistenza territoriale: questa settimana è partito il confronto con i territori piemontesi su un progetto che è in fase di costruzione.
Domani, venerdì 8 maggio, l’assessore alla Sanità Antonio Saitta incontrerà alle ore 16, presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale (Aula 102, primo piano), in via Perrone 18, gli amministratori locali, i vertici dell’Asl e dell’Azienda ospedaliera Maggiore della Carità di Novara, i direttori dei distretti, le organizzazioni sindacali, gli enti gestori, le rappresentanze di medici e infermieri, il mondo del volontariato e del terzo settore, e tutti i soggetti interessati.
Spiega l’assessore Saitta: “Il documento sull’assistenza territoriale condiviso dalla Giunta regionale è una bozza di lavoro, un documento di principi aperto al confronto e alla partecipazione. Vogliamo raccogliere su tutto il territorio regionale suggerimenti, proposte, critiche che saranno utili a predisporre la delibera che dobbiamo adottare entro il mese di giugno. La riorganizzazione e il potenziamento dei servizi sul territorio è un secondo tassello fondamentale che si affianca al riordino della rete ospedaliera. Se in Piemonte vogliamo davvero avviare la rivoluzione di spostare il fulcro dall’ospedale al territorio, allora dobbiamo contare sul coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, dai sindaci alle professioni”.
Saitta la prossima settimana sarà a Vercelli (11 maggio), Asti (13 maggio), Alessandria e Biella (15 maggio).