Buongiorno
Novara

«Sindaco, vada a vedere “Asterix”: il biglietto glielo regaliamo noi», firmato il gruppo Fb “Cartelli Nuara”

E’ lunedì e per il Sindaco di Novara Andrea Ballaré questa non sarà una settimana facile… Del resto mancano pochi giorni alla partenza di Musa, il nuovo piano dei parcheggi che porta a 5500 gli stalli blu, quindi a pagamento, in città. Saranno giorni difficili per Ballaré, ma la sorpresa che si ritroverà stamattina sulla scrivania certamente lo farà sorridere.

“Bundì Sciur Sìndìch”: inizia così la lettera di Elisabetta Silvestri, amministratore del gruppo Facebook “Rivogliamo i cartelli Nuara”. Una lettera che la novarese scrive integralmente in dialetto (con traduzione a fianco, per essere più chiara ed esplicita) e nella quale invita il Sindaco a rivedere la sua decisione di rimozione dei cartelli che campeggiavano all’ingresso della città. E Silvestri riporta l’esempio di Bergamo dove un sindaco, Giorgio Gori, non verde -padano, ma del PD, ha sostituito i vecchi cartelli Berghém con cartelli nuovi e a norma. Sempre con la scritta in dialetto, ma più belli di prima… Mica li ha tolti come ha fatto Ballaré; eppure il partito politico di appartenenza è lo stesso… Ne avevamo parlato proprio sul nostro giornale qualche mese fa…

E simpaticamente, per ricordare la battaglia del gruppo che va avanti e non molla, alla lettera allega un invito, Elisabetta Silvestri: un bel biglietto per andare a vedere “Asterix e il Regno degli Dei“, alla Multisala di Bellinzago dove il film è in proiezione in questi giorni.Tutto per Ballaré!

Na pìcula e benévula pruvucassión”, tantu par ricurdaGh che la nostra lòta l’è mia ancura finì, ma che la và ’vanti, anca se i suma truvà la porta sarà in Cunsili Cumünal” (traduzione: “una piccola e benigna provocazione”, tanto per ricordarLe che la nostra battaglia non si è ancora esaurita, ma che prosegue, nonostante i muri incontrati in Consiglio Comunale“).

Caro Sindaco, “ch’as divèrta al cìnema… I la salüdi cun rispèt”!