L’iniziativa è stat ribattezzata “Riapertura serrande chiuse con attività di vicinato”. Ad Arona, per far fronte alla crisi che ha portato alla chiusura di diverse attività commerciali cittadine, a partire dal primo gennaio 2015 chi riapre un’attività su tutto il territorio del Comune di Arona, i cui locali risultino chiusi dal 31.12.2012, potrà usufruire dell’azzeramento totale delle tasse. Rifiuti, tasi, Tosap e imposta sulla pubblicità saranno a costo “zero”. Potranno usufruire delle stesse agevolazioni anche le attività già esistenti che decidano di ampliare i propri esercizi su tutto il territorio comunale, sempre riaprendo serrande chiuse dal 2012.
Le agevolazioni decorrono successivamente all’effettivo inizio dell’attività e, dall’effettiva data di decorrenza dell’apertura. I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni devono presentare al Comune di Arona, a partire dal 1 gennaio ed entro il 28 febbraio di ogni anno, apposita istanza di erogazione del contributo che è uguale alle imposte dovute.
Sono inclusi tutti gli esercizi di “vicinato” ma esclusi esercizi “compro oro”, “sexy shop”, “centri massaggio” o locali che abbiano al loro interno slot machine, in quanto attività che esulano dalla finalità di riqualificare nuovamente vie e piazze penalizzate dalla presenza di negozi chiusi.
“Sono molteplici i benefici che si spera di avere da questa iniziativa – spiega il Sindaco Alberto Gusmeroli – Si vuole incentivare ad aprire o ampliare locali ed attività in alcune vie della città e delle frazioni che sono state oggetto di molteplici chiusure, in questo modo si cerca di incentivare anche la nascita o l’incremento di nuovo lavoro e occupazione. Si cerca di andare incontro ai bisogni dei cittadini che potranno nuovamente avere sotto casa una scelta commerciale ampia e varia, così come lo era prima della crisi economica. E’ una delle iniziative messe in campo dal 2015 per stimolare l’economia del nostro territorio”.