Solare, positiva, determinata: Caterina ha 50 anni e il suo sorriso parla di lei.
Nata a cresciuta in Sud America, sceglie “da grande” la strada dell’imprenditoria femminile. Le idee non le mancano, gli strumenti per realizzare i suoi sogni nemmeno. A Novara, Caterina decide di farsi una famiglia e di crescere i suoi figli.
“Mi considero una persona fortunata. Sono nata e vissuta in Sud America per metà della mia vita. Mio padre era di origine trentine, direttore di grandi opere come le centrali idroelettriche, opere che hanno contraddistinto il meglio del lavoro italiano nel mondo”.
Certamente questo genere di impresa ha lasciato il segno in Caterina che dopo aver “vissuto in case bellissime che si affacciavano direttamente sull’oceano ma anche in cantieri nel bel mezzo della foresta amazzonica, ho studiato in scuole e università private americane”.
Un’impostazione piuttosto rigida, dunque, ma soprattutto fatta di regole e di educazione. Un’impronta che Caterina si porta dietro nell’impostazione della sua vita.
“Alla fine ho scelto Novara come luogo dove crescere i miei figli che, fra i tanti che ho avviato, sono senza dubbio i miei progetti migliori”.
Da 10 anni Caterina è titolare del tour operator Nonosolotrekking: “Mi occupo di organizzare viaggi sostenibili nell’ambito dei quali nasce anche il marchio registrato Slow-Foot, inteso come turismo lento e contemplativo”. Iniziative delle quali hanno parlato ampiamente importanti testate nazionali: da Glamour a Donna Moderna, fino a L’Agenzia di Viaggi e In Europa.
Viaggi, iniziative di promozione del territorio e delle bellezze che esso possiede: “Mi sono specializzata nella consulenza e realizzazione di progetti turistici per valorizzare gli aspetti paesaggistici, enogastronomici, culturali e naturali del territorio, affiancando gli enti locali di competenza”.
Un’imprenditoria che cresce, quella di Caterina Zadra, “di recente ho creato la linea Sapor Cortese, con Anna Colombo mia socia e amica, all’interno della quale raccogliamo le eccellenze alimentari del Piemonte. Più che una raccolta di prodotti è un modo di vivere, una precisa scelta di raffinatezza e una profonda ricerca di storia e tradizione”.
Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Novara fino al 2012 e Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Novara dal 2010, Caterina è una donna dinamica, vulcanica, pronta a reinventarsi e a rimettersi in gioco, se necessario, sempre con il sorriso sulle labbra.