È stata ancora una domenica da incorniciare per la Società Ginnastica “Pro Novara 1881”, che a Torino, presso il Palaginnastica, ha incassato due argenti partecipando Campionato Allieve Gold. La novità dei programmi competitivi, validi per tutta l’ Italia, secondo le disposizioni della Federazione Ginnastica d’Italia, prevedono dal 2017 due settori: “Settore Gold” rivolto a chi aspira all’attività di alto livello e “Settore Silver” rivolto a tutti gli altri. La categoria Gold è quindi il massimo campionato F.G.I. Allieve, al quale partecipano le ginnaste che hanno già alle spalle diversi anni di duro allenamento. Ieri si è tenuta la seconda prova del “Campionato Allieve Gold” per ginnaste dagli 8 ai 12 anni, suddivise nei 4 livelli secondo le età: L/1 (9 anni), L/2 (10 anni), L/3 (11 anni), L/4 (12 anni).
La prima ed unica ginnasta novarese a scendere in campo gara nel livello L/2, riservato alle ginnaste nate nell’anno 2007, è stata Vittoria Chiarini, che si è confrontata con le sue avversarie ai cinque attrezzi previsti dal programma. Con il suo punteggio al volteggio, il più alto della giornata in quell’attrezzo, la piccola Vittoria si è aggiudicata il secondo posto assoluto.
A chiudere la giornata di gare, protagoniste le ginnaste della categoria Allieve 4 nate nel 2005. Nicole Cavanna, dopo un inizio con qualche difficoltà non si è fatta prendere dall’emozione ed ha recuperato la concentrazione eseguendo al meglio tutti gli attrezzi. Soprattutto nell’ultimo esercizio dove ha espresso al meglio sia la sua eleganza sia le sue doti tecniche, eseguendo un nuovo esercizio a corpo libero che non solo le è valso il punteggio più alto attribuito nella competizione, ma l’ha portata sul secondo gradino del podio, a solo 4 centesimi di punto dalla prima classificata.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questa seconda prova, visto il totale cambiamento del codice dei punteggi e dei programmi tecnici; migliorare di molto il punteggio finale con entrambe le nostre ginnaste significa che il lavoro svolto quotidianamente in palestra ha portato i suoi frutti», hanno commentato i tecnici Michela Fitto e Silvano Casagrande al termine della gara.