Lunedì dell’Angelo, tradizionale ed ideale giornata per le gite fuori porta, ha visto la partecipazione di molte moto novaresi al giro organizzato da “Amici in Sella”, un gruppo nato spontaneamente dalla voglia di creare sinergie turistiche dedicate al mondo delle due ruote.
Ideatori Carlo Gonnella, Giuseppe Pinto ed Andrea Verga, che grazie ai social hanno coordinato ed accettato nel gruppo chiuso i motociclisti che rispondono ad alcune caratteristiche fondamentali, come ci spiegano nelle interviste.
“Noi diamo la possibilità di entrare nel nostro gruppo a persone attente e motivate, che rispettano il codice della strada, sempre corrette ed anche prudenti”.
La sicurezza è al primo posto “nella programmazione dei nostri giri, chiediamo ai bikers che si uniscono a noi di attenersi a norme di comportamento adeguate” come ad esempio viaggiare in fila con le moto sulle statali proprio per non intralciare il traffico veicolare.
Il gruppo, riunitosi a Novara per la partenza, ha poi incontrato sul percorso moto provenienti da altre province e regioni. (Lombardia, Emilia Romagna). 16 moto e 26 partecipanti con destinazione il Castello di Masino per una ricognizione iniziale della struttura accompagnati dalla nostra collega esperta di storia Maria Rosa Marsilio, che ha raccontato in breve la storia militare e costruttiva dell’edificio, ed alcune narrazioni sulle vite quotidiane dei secoli passati.