L’allarme maltempo è rientrato e grazie alla forte sinergia e collaborazione che si è instaurata tra istituzioni ed associaizoni, l’emergenza è stata affrontata con grande concretezza ed immediatezza. E’ il momento, questo, per rilassarsi un po’, ma soprattutto per rimandare il pensiero a tutti coloro la cui opera, in ogni modo, ha consentito di superare le difficoltà. Ed è il momento, per il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, decisamente in prima linea (con tanto di stivali, attrezzi e tuta impermeabile) di ringraziare coloro che, con lui, sono scesi in campo per ridimensionare i problemi degli aronesi. Non dimentica nessuno Gusmeroli: in molti, tra i suoi concittadini, gli hanno rivolto il proprio grazie, perchè è difficile vedere un sindaco in prima linea su questi problemi. Stavolta è successo, con Gusmeroli, ma anche con tanti suoi colleghi della provincia di Novara che hanno deciso di aiutare, loro stessi, i propri cittadini, di dare una mano alle forze di protezione civile impegnate giorno e notte, per diverso tempo, nelle operazioni di soccorso.
“Un sentito e doveroso grazie a (in ordine alfabetico) A.I.B. Gruppo Volontari Antincendio Boschivi Protezione Civile “Pietro Zonca”; Carabinieri; Cisom di Mercurago; Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte; Croce Rossa e il Nucleo Soccorsi Speciali; Vigili del Fuoco; Polizia Locale; Polizia Stradale
per la loro insostituibile presenza e professionalità. Un ringraziamento speciale: al mio “team”: a tutti gli Assessori, Consiglieri e dipendenti comunali per l’impegno e la disponibilità dimostrati; ai miei colleghi Sindaci dei Comuni limitrofi, per la grande cooperazione che ha consentito di coordinare in maniera condivisa, fattiva e tempestiva le operazioni e definire le strategie da adottare sul territorio; all’Ascom, nella persona del Presidente Stefano Rota, per l’immediata sinergia instaurata, che ha reso possibile mettere prontamente in atto una serie di accorgimenti per salvaguardare al massimo l’attività dei commercianti delle aree più esposte all’esondazione; al Consorzio Gestione Rifiuti Medio Novarese per l’attività supplementare svolta per mantenere il più possibile in ordine il territorio; a tutti quei cittadini che si sono posti spontaneamente al servizio della Comunità, facendosi scrupolosi “segnalatori di criticità” nelle diverse aree della Città; ai cittadini tutti che, con il loro sostegno, ci sono stati vicini. Quanto è stato posto in essere da tutti coloro che ho menzionato – e spero sinceramente di non aver dimenticato nessuno – è stato il frutto di una sinergia straordinaria, che ha messo in luce un concetto semplice, che spesso nella vita di ogni giorno si sottovaluta: essere capaci di fare squadra, può fare la differenza… e ad Arona la differenza si è vista“.
Seguono i ringraziamenti nominali, ma anche l’invito ad aiutare a ripulire la città.
Da oggi, infatti, si sta lavorando per la completa rimozione dei tubolari contenitivi posti lungo corso Marconi. “Considerato che le previsioni meteo sembrano essere positive per tutto il resto della settimana l’Amministrazione Comunale con la collaborazione di AIB e Croce Rossa sin da oggi si adopererà per un tempestivo ritorno alla normalità della città. Proprio per questo invito tutte le associazioni ma anche i singoli cittadini a presentarsi sabato 22 alle ore 8 presso piazzale Moro, muniti di rastrello per lavorare tutti assieme per la ripulitura delle aree colpite dall’esondazione e dai movimenti franosi”.