Domenica 31 maggio per la prima volta i produttori di Ghemme Docg si riuniscono nelle suggestive cantine del castello-ricetto di Ghemme per consentire agli appassionati di vino di deliziarsi con una degustazione delle migliori annate di una delle più antiche e prestigiose Docg d’Italia.
L’evento, organizzato dall’ Atl della Provincia di Novara, dall’Associazione Nazionale Città del Vino, dall’Associazione Turistica Pro Loco di Ghemme, con la collaborazione della Camera di Commercio di Novara, del Comune di Ghemme, del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, dell’Associazione CarnevalSpettacolo e di Noi del Castello, si svolgerà nel centro dell’antico borgo, tra le mura del medievale ricetto dalle ore 10.00 alle 20.00; a completare l’offerta numerose saranno le animazioni musicali, le visite guidate e le degustazioni di prodotti tipici locali.
In particolare si potranno degustare per 15,00 euro (comprensivo di bicchiere) le varie annate di Ghemme Docg di tutte le aziende partecipanti. Inoltre è previsto un punto di ristorazione con prodotti tipici.
Il castello sarà poi animato dagli spettacoli musicali itineranti nel castello a cura del gruppo musicale Quinta Rua con musiche tradizionali del Piemonte e dintorni. Quinta Rua è un gruppo musicale folk italiano che propone musica tradizionale piemontese e francese con strumenti a corde, fiati, tamburi e percussioni.
Vi saranno visite guidate gratuite al castello-ricetto a cura dell’Associazione Noi del Castello per conoscere le vicende storiche, i personaggi, le leggende che hanno ruotato intorno a questa architettura risalente all’XI secolo.
Ed ancora animazioni per grandi e bambini a cura Associazione Carnevalspettacolo con il “GiocaVino”, un nuovo gioco dell’oca per tutta la famiglia che farà scoprire, casella dopo casella, il ciclo dell’uva e del vino Nebbiolo. Si parte dalla preparazione del vigneto e arrivando alla degustazione di un buon bicchiere di vino. Si tratta, quindi, di un modo intelligente per insegnare, in particolare ai più piccoli, il valore di un prodotto straordinario.
Per chi da Novara volesse raggiungere Ghemme in bus, può partecipare al tour “Andiam per bacco… A gustar il Ghemme”, con ritrovo presso Largo Solaroli a Novara alle ore 9.30.
Si visiterà a Romagnano Sesia la Cantina dei Santi con ciclo di affreschi, databile non oltre la seconda metà del sec. XV, a seguire trasferimento a Ghemme per la degustazione di prodotti tipici e delle varie annate di Ghemme Docg. Nel pomeriggio visita guidata al castello-ricetto e conoscenza dei produttori. Rientro a Novara per le ore 17.00 circa.
Il tour va prenotato entro giovedì 28 maggio presso l’Atl della Provincia di Novara, tel. 0321 394059; prezzo unico euro 20,00 per persona comprensivo di trasporto, visite guidate e degustazione.