Arriveranno ad Oleggio 25 gruppi per un totale di oltre 450 ragazzi che saliranno sul palco per esibirsi nelle loro performances nell’ambito della sesta edizione del Franco Agostino Teatro Festival. Un recordo di numeri per l’evento, che si svolgerà al Teatro civico di Oleggio, il 22 e 23 aprile, è promosso dalla scuola di circo e teatro Dimidimitri di Novara in collaborazione con l’Associazione Culturale Nessun Dorma di Oleggio e il patrocino della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, del Comune di Oleggio e del Comune di Vespolate. La rassegna, quest’anno, sarà dedicata al tema: “Nutrire il Corpo, nutrire l’Anima”.
Tante le novità che gli organizzatori hanno in serbo per gli spettatori e i partecipanti: innanzitutto, la manifestazione accoglierà l’esibizione dei laboratori teatrali promossi anche dalle scuole elementari del territorio; e poi l’evento speciale del 22 aprile con il nuovo spettacolo di Circo e Teatro “IKILI” curato e diretto dagli Artisti della Scuola di Circo e Teatro DimiDimitri a sua volta inserito nella prestigiosa Rassegna regionale di Teatro “Proscenio Aggettante” promossa dalla Fitel Piemonte; infine ai patrocini istituzionali si aggiungono quelli altrettanto prestigiosi di Expo 2015 e di Nova Coop a conferma dell’interesse e della valenza culturale e didattica dell’iniziativa.
Durante tutte le rappresentazioni sarà presente una giuria “tecnica” composta da esperti di teatro, docenti, giornalisti e professionisti del settore col compito di esprimere delle valutazioni e osservazioni per definire una graduatoria seguita dalle relative premiazioni. Oltre alla giuria tecnica, tutte le rappresentazioni saranno valutate anche da una giuria popolare formata da studenti delle scuole medie e superiori del territorio. Inoltre, per arricchire ulteriormente di contenuti le performances proposte dai giovani, sarà assegnato anche il Premio speciale “DimiDimitri” e il Premio dei “PortaTTori d’Arte” assegnato da una giuria composta esclusivamente da ragazzi disabili.
Le rappresentative che si aggiudicheranno il primo premio della Giuria Tecnica e della Giuria Popolare potranno esibirsi di diritto al Franco Agostino Teatro Festival di Crema il prossimo maggio 2015.
Altra iniziativa del Franco Agostino Teatro Festival sarà quella di domenica 7 giugno 2015 a Vespolate, dove si concluderanno le iniziative della rassegna con l’evento finale della Festa di Piazza che, proprio per le sue caratteristiche, rappresenta il valore aggiunto alle iniziative promosse dalla DimiDimitri dell’edizione 2015 del Festival. Vespolate anche quest’anno accoglierà gli esiti spettacolari dei laboratori scolastici, dando vita ad un evento che, per un’intero pomeriggio, coinvolgerà le piazze, le strade e i parchi del piccolo Comune novarese con musica, performance, animazione.