
Una delle protagoniste delle edizioni passate di #riscatti
Quando, due anni fa, nacque l’iniziativa di #riscatti “Storie di donne che hanno cambiato la loro storia” il nostro obiettivo era molto semplice… Una redazione composta esclusivamente da donne (tranne qualche rara e graditissima collaborazione “sportiva”) poteva provare ad offrire un punto di vista nuovo, possibilmente non banale, alla tradizionale celebrazione dell’8 Marzo a Novara? Potevamo raccontare le donne senza celebrarle, senza mitizzarle, esaltando le loro storie di vita autenticamente vissuta e rendendole protagoniste di un evento social che ha oggettivamente avuto un successo straordinario? Noi ci abbiamo provato e possiamo dire che l’attenzione che abbiamo riscontrato è già un fatto che per noi è stata fonte di grandi soddisfazioni. Per due edizioni #riscatti, con le interviste e le foto alle nostre protagoniste, è diventata una mostra, sponsorizzata da importanti istituzioni. Ora diventerà un libro!
Le protagoniste di #riscatti raramente sono donne famose. Spesso sfuggono agli stereotipi di genere. Sono solo apparentemente “normali”, ma in realtà hanno tutte in comune la straordinarietà di un fatto, un evento, una scelta, un accidente della vita, che ha radicalmente cambiato il loro percorso… Eppure, in un modo o nell’altro, qualunque sia la prova cui sono state sottoposte, son tornate a vivere! In qualche caso hanno cambiato opinioni, modi di porsi, stili di vita… In altri casi hanno lottato con le unghie e con i denti per rivendicare diritti… In tutti i casi sono l’emblema di una capacità di adattarsi alle situazioni, di coglierne il meglio, di riscattarsi, appunto, che non ha paragoni. A noi è semplicemente sembrato bello raccontarlo…. Quindi, da domani, torna #riscatti, un evento social che speriamo vogliate condividere, commentare, regalando qualche like alle vicende di queste donne meravigliose che sono le nostri madri, le vostre mogli, le nostre figlie… Perchè l’8 marzo non sia solo una giornata celebrativa… Ma qualcosa di più! (Ps: auguri a tutte le amiche che seguono ogni giorno la nostra avventura!)
La redazione di Buongiornonovara (#riscatti è un evento ABComunicazione – Corso Italia 4 Novara – mail: [email protected])