Nel nostro continuo peregrinare alla ricerca di locali capaci di abbinare buoni sapori, qualità delle materie prime, attenzione al cliente ed atmosfera, sempre al giusto prezzo, ci siamo imbattuti oggi in una deliziosa sorpresa.
“L’allegra cucina delle amiche” a Vespolate (via Carlo Cattaneo, 18), di fianco al Circolo Arci , è uno di quei locali difficili da trovare, non ancora intaccati dalle recensioni più o meno veritiere dei vari siti “specializzati”, dunque oggettivamente da scoprire. Aperto da poco più di un anno, appena una ventina di coperti, arredamento sobrio, elegantemente rustico, aperto solo nei fine settimana o su richiesta per gruppi numerosi.
Il ristorante è tutto nel nome, ovvero un manipolo di amiche buongustaie, che, un po’ per gioco, ma molto per passione, sfornano piatti dal gusto casalingo, quelli della tradizione della buona cucina italiana e piemontese, opportunamente alleggeriti per venire incontro alle esigenze della clientela di oggi.
Noi abbiamo provato una deliziosa giardiniera fatta in casa, una tenerissima tartare di fassona profumata agli agrumi ed un flan di cavolo verza con “crema cauda” (una versione alleggerita della tradizionale bagna cauda, con poco aglio ed una buona dose di panna e latte). Per completare gli antipasti ottimo il pane di Coimo, accompagnato da lardo della val d’Ossola e miele.
Fra i primi abbiamo molto apprezzato gli “Agnolotti di nonna Ernesta” con un ripieno di carni, salumi e biete tagliato e mezzaluna e dunque volutamente grossolano ed un risotto con la zucca violina, appena profumato di amaretto.
Ma a farla da padrone è la “fritura nuaresa” cucinata come da tradizione: frattaglie miste (fegato, polmoni, salsiccia…) lasciate a sobbollire lentamente, per ore, in un soffritto di cipolle che mano a mano si sfaldano trasformandosi in una crema. Impegnativo per la digestione, ma ne vale la pena! Buono anche il ganascino al Refosco, mentre meno particolare è risultata essere la faraona spadellata al vin Santo.
Per chiudere una squisita torta di mele e gelato al latte con “vov” fatto in casa. Buona e onesta la carta dei vini.
Prezzi abbordabili, data la qualità offerta, intorno ai 35 – 40 euro. Assolutamente consigliato per serate spensierate fra amici buongustai e senza fretta!
La particolarità del locale sta anche nel fatto che le “amiche” gestiscono pure il circolo Arci che si trova di fronte dove, spesso, la sera, si svolgono agguerritissimi tornei dell’antico gioco della “rana”! Se siete amanti delle tradizioni locali uno spettacolo da non perdere.
L’allegra cucina delle amiche – Circolo Arci Cattaneo di Vespolate – via Carlo Cattaneo 18. Tel 0321-882187
(AbC)