Si entra nel vivo della festività. Novara celebra San Gaudenzio con una lunga serie di iniziative che tra oggi e domani animeranno il centro città e naturalmente la Basilica dedicata al santo.
Dopo l’apertura dello scurolo, oggi, alle 16, al Broletto nel Salone Arengo, si svolgerà la tradizionale cerimonia di Consegna riconoscimento ai Benemeriti della Solidarietà in collaborazione con la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus. Alle 17, intermezzo musicale a cura dell’Orchestra
Ensemble ArtEssenziale dei Servizi Sociali del Comune di Novara; e alle 17.30 verrà consegnato Cerimonia di conferimento del Sigillum ai Novaresi dell’Anno (Fabio Ravanelli, Lucilla Giagnoni, Gabriele Panzarasa).
Questa mattina, in piazza Duomo, dalle 10, il Fai giovanile e la Fabbrica Lapidea promuovono la prima
“Caccia al Tesoro di San Gaudenzio” (info 338.3602064), mentre sia oggi che domani rimarrà aperta la Galleria d’Arte Moderna Giannonicon ingresso gratuito fino alle 19.
Dalle 10.30 la Biblioteca Negroni – Sezione Ragazzi ospita il laboratorio “Le rose di San Gaudenzio”, mentre stasera, al Teatro Coccia va in scena il musical “Green Day’s American Idiot”, musiche dei Green Day, coproduzione STM – Scuola del Teatro Musicale, Fondazione Teatro Coccia Onlus e Reverse
Agency. Al Faraggiana, dalle 21, musica con i Crooner & Ladies con Walter Ricci, Ladies In Tune, Nova Big Band.
Domani, domenica, sarà il giorno dedicato alla tradizionale Cerimonia in Basilica. Il ritrovo delle autorità è previsto per le ore 9.45 in piazza Matteotti, con le associazioni e la banda musicale. Il corteo di dirigerà verso la Basilica dove, alle 10.30, si svolgerà la cerimonia del Fiore.
Tante le iniziative di contorno: alle 9.30 partirà la Mezza Maratona di San Gaudenzio, mentre alle 14.30 di domani, presso il Cortile del Castello Visconteo Sforzesco si terrà l’iniziativa “Ma che bel castello”, con il concerto del Coro “Le Voci Bianche di Novara” ed esibizione artisti di strada con l’Associazione Dimidimitri. Alle 15.30la Pro Loco lancia “Ti racconto il castello”, visita animata con personaggi in costume: i vari personaggi racconteranno il castello e le vicende ad esso legate, intrattenendo il pubblico con aneddoti e racconti dell’epoca.
In piazza Duomo, alle 15.30 “San Gaudenzio e le origini della Chiesa novarese”, visita guidata gratuita dedicata alla figura di Gaudenzio e dei primi vescovi novaresi, a cura dell’Associazione InNovara; il percorso si snoderà all’interno del complesso episcopale cittadino, dal Battistero paleocristiano, alla Cattedrale antonelliana sino ai Musei della Canonica.
Domani alle 16, ripete al Coccia il Musical “Green Day’s American Idiot”, mentre al Circolo dei Lettori, alle 16.30, nell’ambito dell’iniziativa “La città si racconta. Incontri con scrittori novaresi a San Gaudenzio: ” A tu per tu con la vita” con Antonio Ferrara. Infine, nel Salone dell’Arengo, alle 17
Premiazione del 6° Trofeo Gaudenziano a cura dell’Associazione Culturale Art Action.