Sarà la Fondazione Circolo dei Lettori di Torino a gestire la procedura per l’affidamento della concessione dei servizi di caffetteria nello spazio al pianterreno del Palazzo dei Paratici al Broletto, su decisione della Fondazione Coccia di Novara che ha l’usufrutto dello spazio stesso dal Comune.
Da Torino il bando è stato pubblicato una decina di giorni fa: il diritto di gestione implica il pagamento di “un canone annuale fisso pari a 24.000 euro, una royalty annuale per l’uso del marchio “Barney’s Circolo dei Lettori” pari a 6.000 euro, un canone variabile costituito dalla percentuale di fatturato netto offerto per eventi organizzati dal Circolo dei Lettori”.
Le offerte dovranno pervenire all’ente torinese entro le 12 del 16 gennaio, con obbligo di sopralluogo entro il 9 gennaio 2015.
La Fondazione Teatro Coccia Onlus ha dunque concesso al Circolo dei Lettori gli spazi di Palazzo Broletto di Novara comprensivi di caffetteria,
porticato, cortile interno, situati al piano terra, bagni e magazzino situati al piano seminterrato per la gestione del servizio caffetteria all’interno degli stessi. Dal bando emesso dall’ente torinese dovrà scaturire un gestore effettivo che entro aprile 2015, come prevede il bando stesso, sarà tenuto a concludere i lavori e ad aprire la propria attività, specie alla luce dell’inizio di Expo 2015.
Già in passato, la Fondazione Coccia aveva messo a bando la gestione dei locali, per un importo di 378 mila euro per i nove anni di durata del contratto. Ma la gara non andò a buon fine. Oggi ci si riprova, con tempi un po’ strettini per la presentazione delle domande: poco meno di un mese dalla pubblicazione del bando. Riesce altresì difficile capire i criteri su cui la Fondazione Coccia si è basata per l’individuazione del partner a cui affidare la procedura di affidamento: un ente torinese con cui è stata predisposta una scrittura privata per un servizio che, forse, poteva anche essere gestito da realtà novaresi…