Torna Riccardo Muti per la nuova stagione del Teatro Coccia, annunciata oggi dal Sindaco Andrea Ballarè, dall’assessore alla Cultura Paola Turchelli e dalla direttrice del Coccia Renata Rapetti. Il maestro Muti dirigerà l’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” il 20 marzo. Riccardo Muti torna nella città dove, nel 1967, venne insignito del prestigioso Premio Cantelli, primo italiano a ricevere il riconoscimento. L’apertura della stagione (il 10 ottobre) è affidata alla lirica con la Traviata firmata dal regista Daniele Abbado. L’opera è prodotta dalla Fondazione Teatro Coccia, con la direzione del maestro Andrea Battistoni, considerato l’enfant prodige tra i direttori italiani.
Il 7 e 8 marzo al Coccia è atteso un altro debutto nazionale, quello della STM, con la regia di Marco Iacomelli “Next to normal”, musical rock che si è aggiudicato tre Tony Awards e il Premio Pulitzer 2010.
Una ricca stagione di prosa, il cui inizio quest’anno è stato leggermente posticipato per dare la possibilità al pubblico di Expo 2015, ente con il quale il Coccia ha stipulato un preciso accordo, di partecipare agli spettacoli del teatro novarese. Spettacoli che portano il nome di Silvio Orlando, Marina Massironi, Sabrina Ferilli e Carlo Cecchi.
Christian De Sica e Paolo Rossi, tra gli altri, saranno i protagonisti del cartellone Varie – età, mentre per il Comico d’autore salgono sul palcoscenico del Coccia Gioele Dix, Dario Vergassola e gli Oblivion.
Due i grandi eventi fuori stagione: il concerto di Ornella Vanoni il 18 dicembre e lo spettacolo di e con Simone Cristicchi Magazzino 18.
La stagione del Coccia fa felici anche i bambini con il musical “Peppa Pig” il 19 ottobre, affiancato dal “Mago di Oz” e dalla “Principessa Turandot”, un adattamento dell’opera di Puccini per avvicinare gli studenti alla lirica.
A completare il cartellone gli appuntamenti dell’associazione Amici della Musica e gli aperitivi in jazz.
Tra le altre novità anche la presentazione di Gianmario Longoni a cui è stato affidato l’incarico di promuovere eventi e concerti allo Sporting Village. Primo appuntamento il 25 ottobre con Claudio Baglioni.
Qui il programma completo della stagione teatrale del Coccia.