“Uno dei miei sogni era quello di vestire Jo Champa”.
E quando i sogni si rincorrono con coraggio e tenacia si riescono a realizzare.
Azzurra Di Lorenzo, fashion designer per aziende italiane importanti, prima, e stilista nel suo atelier milanese, poi, il suo sogno l’ha realizzato durante l’evento organizzato la scorsa settimana presso lo spazio Abc di Corso Como. Nel corso della serata, c’era davvero molta gente curiosa di conoscere lo stile e gli abiti di Azzurra ma, soprattutto, c’era Jo Champa. L’attrice statunitense di origine italiana che indossava un capo meraviglioso firmato Azzurra Di Lorenzo. Un’emozione davvero grande per la giovane designer che, con gli occhi lucidi, guardava Jo sulla quale quell’abito verde tiffany vestiva alla perfezione.
Azzurra, classe ’86, da Catanzaro, sua città d’origine, si trasferisce a Milano e dopo gli studi presso una famosa scuola di moda inizia a lavorare per diverse aziende del settore. Nel 2012 si è aggiudica il primo premio a Cannes in occasione del concorso “The Link” rivolto ai giovani talenti, nella sezione Underwear all’interno della Fiera Internazionale di Mare di Moda. E, sempre nello stesso anno, decide d’aprire il suo atelier in viale Sabotino 16. Con la sua spiccata professionalità unita ad una forte creatività, percorre con determinazione e successo la difficile strada del mondo della haute couture.
Dinamica, determinata e molto capace, Azzurra colpisce per la sua semplicità e per l’amore che ha per il suo mestiere, capace di
emozionarsi davvero dinanzi ai suoi successi. Il suo sogno era vestire Jo Champa, ma prima del suo idolo, la giovane stilista ha vestito tante altre personalità del mondo dello spettacolo e del cinema come Claudia Gerini, la quale aveva indossato una sua creazione in occasione del World Of Fashion, iniziativa proposta da Alta Roma.
Nell’edizione successiva dell’evento, la giovane stilista era stata premiata a fine sfilata da Katia Ricciarelli, la voce lirica italiana più famosa nel mondo. E poi anche Daniela Fazzolari, Claudia Coli, Micaela Foti e Ria Antoniu hanno indossato capi elaborati dalle abili mani e dall’estro della giovane stilista calabrese che oggi viene riconosciuta nel panorama della moda nazionale, e non soltanto, come un punto di riferimento fondamentale per chi vuole indossare capi esclusivi, interamente fatti a mano, made in Italy e d’alta moda.
Nell’evento della scorsa settimana, al quale ho partecipato grazie a due amici novaresi (Gianfranco Corigliano ed Elisa Rigon) che hanno prodotto il video proiettato durante la serata, mi ha colpita, insieme alla personalità forte ma semplice di Azzurra, la sua passione per un artista affascinante a cui la stilista si è ispirata per confezionare i suoi abiti: le donne di Giovanni Boldini. Belle, eleganti, originali, meravigliose nel loro complesso. E Azzurra, le sue donne, le immagina proprio così.
Perchè, come ama spiegare Azzurra, “ogni Donna è unica, per il suo genere, per il suo stile, per il suo gusto e soprattutto per la propria anima … Per questo i miei capi sono esclusivi, non hanno né tempo né età. Ogni mia creazione aspetta la propria Donna“.