E finalmente domani, su questa “benedetta” campagna informativa (poco informativa, a dire il vero, ma molto elettorale), il sindaco avrà di che parlare in consiglio comunale. Lo si farà grazie alla mozione urgente presentata dal gruppo “Io, Novara” che chiede delucidazioni e un parere della Corte dei Conti sul fatto che il Comune “sta spendendo soldi propri e al contempo rinuncia ad entrate”. La mozione fa seguito alla seduta dello scorso lunedì, quando a Palazzo Cabrino, sulla questione, la maggioranza si è spaccata, allineandosi, in parte, all’opposizione. Seduta nel corso della quale il Sindaco ha cercato di evitare il dibattito, votando contro la discussione della mozione, e la Giunta non ha raccolto l’appello di “Io, Novara” di evitare la discussione in consiglio spedendo essa stessa la richiesta di parere. Insomma sembra proprio che, sull’argomento, non si vogliano spendere più di tante parole, ma le tensioni, ormai, sul tema, si fanno sempre più forti. L’allarme del gruppo “Io, Novara” viene lanciato anche a seguito di prese di posizioni pesanti da parte non solo dei rappresentanti istituzionali, ma anche e soprattutto dei cittadini.
“Questa massiva campagna di comunicazione – spiega il capogruppo Daniele Andretta – dura ormai da mesi, con slogan, manifesti di animali, e annunciati libercoli che verranno inviati alle famiglie, il tutto con spese che chiaramente gravano sul bilancio comunale, diffondendo sconcerto e critiche tra i cittadini che chiaramente si interrogano sulla liceità dell”iniziativa. La definiscono “comunicazione istituzionale”, quindi il Comune in casi come questo rinuncia alle entrate per diritti di affissione, con un conseguente danno economico”.
Per fare chiarezza, “Io, Novara” chiede che “entro e non oltre cinque giorni dall’approvazione della mozione, di inoltrare alla Corte dei Conti la richiesta di un parere consultivo a firma del Sindaco, per chiarire ogni dubbio su un’operazione sia dla punto di vista della correttezza della procedura adottata, sia per fare chiarezza su qualunque ipotesi di danno erariale derivante sia dall’approvazione di spesa della campagna di comunicazione “Bilancio di fine mandato” sia da quanto non incassato dal Comune di Novara a titolo di Tributi per Affissioni”