Sarà una serata di grande spettacolo quella in programma sabato 20 febbraio alle 20.30 a Novara. Il Pala Igor, infatti, ospiterà il Gran Galà del Pattinaggio Artistico per la consegna ufficiale della bandiera dei Mondiali di Pattinaggio Artistico a rotelle, in calendario dal 29 settembre all’8 ottobre 2016. La serata sarà la prima tappa di avvicinamento alla competizione mondiale, di cui la città si è aggiudicata l’organizzazione lo scorso giugno.
Durante il Galà, scenderanno in pista alcuni campioni della Nazionale italiana insieme alle società di pattinaggio artistico novaresi. Le performances dei medagliati azzurri faranno da intermezzo allo spettacolo “Vita” curato dalla coreografa Selena Folegatti che vedrà protagonisti i giovani pattinatori delle realtà sportive cittadine Accademia Pattinaggio Artistico, Gioca Pattinaggio Novara, Rotellistica 93 e ASD Zodiac Pattinaggio. I costumi per la serata sono stati curati e realizzati da Sevesport.
Le evoluzioni di Andrea Girotto, Campione del Mondo Singolo 2015, Alessandro Amadesi, Campione del Mondo Singolo 2014, Silvia Lambruschi, Vice Campionessa del Mondo Singolo 2014 e della coppia Alessandro Spigaj – Elena Leoni, Campioni del Mondo Coppia Danza 2015, offriranno un primo assaggio del prossimo Mondiale.
Il Galà, a ingresso libero, sarà ospitato nell’impianto sportivo del Pala Igor, una delle due strutture che ospiterà le gare della competizione internazionale.
Novara si prepara così ad accogliere più di 2.000 atleti di 133 Federazioni che giungeranno nella città da 40 Paesi di tutto il mondo per contendersi i titoli iridati nelle diverse categorie. L’appuntamento con il Mondiale, trasmesso in diretta streaming da Rai Sport, sancisce la consacrazione della tradizione novarese negli sport rotellistici. Dall’hockey al pattinaggio Novara è sempre stata una realtà di eccellenza a livello nazionale e internazionale: nel palmarès della città spiccano i 32 scudetti vinti dall’Hockey Novara. Negli ultimi 60 anni, inoltre, si è sviluppato e radicato anche un vivo movimento nel pattinaggio artistico e di velocità a rotelle che ha forgiato atleti riconosciuti in Italia e all’estero.