Una simpatica esercitazione con macchinari agricoli d’epoca e un concerto con i giovani musicisti “Ex Novo Ensemble” per la nuova edizione di “6 in Baraggia”.
L’appuntamento è per domenica 13 settembre (in caso di maltempo domenica 20) nel parco della Baraggia del Piano Rosa, vasta area verde divisa tra i comuni di Romagnano, Cavaglio d’Agogna, Cavallirio, Cureggio, Fontaneto d’Agogna e Ghemme.
Come ormai da tradizione, le guide del parco accoglieranno i partecipanti in uno dei quattro punti di ritrovo (Cascina Storni, Cascina Strona, Poianino, San Germano) alle ore 10 e li accompagneranno sul grande pratone accanto alla Cascina della Torba dove saranno presenti i rappresentanti dei sei Comuni della Baraggia insieme a quelli di Prato Sesia.
Alle 12,30 il pranzo degustazione con prodotti tipici della zona organizzato dall’Aib di Fontaneto e di Prato.
“Un’edizione ricca per una manifestazione che, giunta all’undicesima edizione, riesce a coinvolgere un numero sempre maggiore di persone e partecipanti – commenta l’Assessore alla Cultura di Romagnano Sesia, Rossana Fornara – Questo grazie al fatto che i rapporti fra i sei comuni della Baraggia del Piano Rosa, ai quali si è aggiunto il comune di Prato Sesia, si sono rafforzati col passare degli anni. “6 in Baraggia” è diventata una bellissima occasione non soltanto per valorizzare un’area poco conosciuta del nostro territorio e i nostri prodotti tipici, ma anche per rinsaldare i vincoli di amicizia che in questi anni siamo riusciti a costruire”.
Nel corso della giornata è prevista un’esercitazione con macchinari agricoli d’epoca a cura dei fratelli Fonio di Galliate. A seguire il concerto dell’orchestra di giovani musicisti “Ex novo Ensemble” diretta da Chiara Pavan, che eseguirà le musiche più divertenti dei maggiori e più noti musicisti classici. In occasione di Expo 2015, sarà anche allestito un mercatino di prodotti tipici.