Sarà un evento come se ne vedono solo ai Campionati Mondiali, dedicato ad una disciplina faticosa, affascinante, spettacolare.
Sabato 6 settembre al Palasport del Terdoppio sarà di scena la prima edizione di Novara Cup “1° Trofeo Consorzio Gorgonzola”, gara premondiale di ginnastica artistica, cui parteciperanno le nazionali di Italia, Belgio, Spagna e Svezia.
Organizzata dall’Asd Ginnastica San Pietro Mosezzo 2012, la prestigiosa manifestazione vedrà impegnate le migliori ginnaste dei quattro paesi in competizione, che si esibiranno a Novara come momento di preparazione ai Mondiali che si terranno dal 3 al 12 ottobre a Nanning in Cina.
Da anni, questo sport mancava con un evento di portata internazionale, da Novara. Oggi la città si aggiudica il prestigioso trofeo grazie alla collaborazione della novarese Donatella Sacchi, Vice Presidente vicario del Comitato Tecnico Internazionale della Federazione Mondiale di Ginnastica.
Saranno in tutto una sessantina i partecipanti all’evento che vedrà schierate sette delle migliori atlete di ogni nazione. Per l’Italia saranno presenti a Novara anche Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito, sotto la direzione tecnica del professor Enrico Casella, già allenatore della Ferrari. La giuria sarà composta da giudici internazionali provenienti da diversi Paesi.
“Quello dello sport novarese è un movimento nel quale i vertici di eccellenza rappresentano un punto di riferimento che trascina un’ampia e variegata realtà di base, che coinvolge migliaia di praticanti, soprattutto giovani – ricordano il Sindaco Andrea Ballaré e l’Assessore allo Sport Rossano Pirovano – Tutte le occasioni che rappresentano una “vetrina” dell’eccellenza sportiva hanno quindi una doppia funzione: quella di offrire ai novaresi occasioni per gustare gesta sportive di elevato livello e quella di mostrare ai tanti giovani praticanti esempi da imitare”.
“Non sfugge a questa prospettiva l’importante manifestazione internazionale di ginnastica artistica femminile che ha come teatro il nostro Centro sportivo del Terdoppio –proseguono Ballaré e Pirovano– e che, su iniziativa della ASD Ginnastica San Pietro Mosezzo vedrà confrontarsi giovani atlete di Italia, Belgio, Spagna e Svezia”.
“E’ un appuntamento molto atteso – spiega il Team manager dell’Asd San Pietro Mosezzo Massimo Contaldo, presieduta da Paolo Marangon con la direzione tecnica di Camillo e Matteo Bugnolo – perché consentirà alle squadre partecipanti di mettere a punto la preparazione prima della prova dei Mondiali. Inoltre sarà anche l’occasione per consegnare un premio speciale alla carriera al grande allenatore Jesus Carballo Garcìa, che verrà a ritirarlo personalmente. Per gli appassionati un evento unico. Fra l’altro per una realtà come la nostra, che esiste da soli due anni, questa attenzione che la Federazione Ginnastica ci ha riservato è straordinaria e vogliamo sottolinearlo: faremo del nostro meglio per meritarci questa fiducia”.
Con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Novara, della Camera di Commercio e del Coni, la manifestazione è sponsorizzata da “Novara è Sport”, il progetto del municipio di promozione e valorizzazione dello sport cittadino.
L’evento avrà inizio alle 16,30, ma le atlete ed i relativi accompagnatori saranno già in città il giorno precedente; parteciperanno ad un allenamento nel pomeriggio e ad una cena che vedrà presenti tutte le delegazioni e le autorità cittadine.
Sono moltissimi i biglietti già venduti ad ospiti provenienti non solo dal Piemonte, am anche da altre vicine regioni.
Si possono acquistare i biglietti per assistere alla gara al prezzo di 13 euro per i silver e 18 euro per i gold anche on line sul sito www.ginnasticasanpietromosezzo.it. Si possono anche prenotare telefonicamente al numero 3450688879.