La cifra è di 163 mila euro: è quanto messo a disposizione da Regione e Comune a 210 famiglie novaresi che hanno fatto richiesta di contributo per il caro affitti. Un aiuto per affrontare un periodo difficile, dovuto ad una crisi che sembra durare troppo. In questi giorni, a coloro che ne avevano diritto sono state inviate le lettere che indicano la somma da percepirerelativamente all’anno 2012.
Coloro che hanno indicato l’Iban troveranno l’importo accreditato direttamente sul loro conto corrente bancario o postale, mentre coloro che hanno richiesto il pagamento in contanti (sotto i 1.000 euro) dovranno recarsi alla Tesoreria comunale, come indicato nella lettera loro inviata.
Per quanto riguarda le richieste relative al 2013, il bando “Caro Affitti” scade il 26 gennaio, termine ultimo per la presentazione della richiesta di contributo.
Le domande potranno essere presentate entro le ore 12.00 del 26/01/2015 o inviate tramite lettera raccomandata sempre entro il 26/01/2015.
A partire dal 1° gennaio 2015 occorre presentare il nuovo modello Isee – Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica) da richiedere ai Caaf.
Alla luce di eventuali difficoltà di tempo dei Caaf, è possibile presentare la domande per il “Caro Affitti 2013” entro il 26 gennaio ed integrarlo poi con la nuova Dsu entro il 26 febbraio.
Destinatari del bando, che usufruisce di fondi regionali, sono conduttori di abitazioni di edilizia privata intestatari di un contratto di locazione regolarmente registrato, relativo all’anno 2013, in possesso di Isee non superiore a 6186 euro, in regola con i pagamenti dei canoni e quindi non in condizione di morosità.
Il contributo massimo concedibile non potrà essere superiore a 3 mila euro.
Bando e modulistica sono disponibili sul sito del Comune di Novara.