Cosa facciamo questa notte? Che ne dite di provare un’alternativa al solito ape-risto-localinoallamoda? Perché in fin dei conti, diciamolo, che noia… Sempre le solite facce, sempre la solita gente, sempre la solita musica… Insomma, facciamo qualcosa di diverso questo sabato sera?
Alt, fermi tutti… Prima che pensiate a chissà che… Dichiariamo subito che la proposta è tutt’altro che “indecente”, anche perché viene dal Comune di Novara che, al pari di molti altri municipi italiani ha deciso di aderire oggi sabato 17 maggio, alla “Notte Europea dei Musei”. Un’iniziativa che ha suscitato anche qualche polemica a livello nazionale per la protesta del personale che custodisce il Colosseo… Ma tant’è…
Novara ci prova ed infatti, oltre ad offrire l’apertura della Galleria di Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni dalle 10 alle 19.30 con il prezzo dei biglietti a 5 euro (3 per il ridotto), dalle 19.30 e sino alle 24 consentirà l’ingresso al costo simbolico di un euro.
Aderisce anche il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi che sarà aperto dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 24 e rimarrà ad ingresso gratuito.
Pure i Musei della Canonica del Duomo di Novara sono coinvolti per “La notte dei Musei”.
Dalle 20 alle 24, grazie all’associazione culturale onlus “InNovara” che si occuperà delle visite guidate, i locali i saranno aperti al pubblico: uno sguardo al quadriportico della Canonica illuminato vale la serata.
Il pubblico sarà guidato alla scoperta dei gruppi statuari seicenteschi nel Battistero di San Giovanni e dei Tesori della Cattedrale, fino alla ricca collezione di lapidi, iscrizioni e cippi della sezione del Lapidario e alla sala Frasconi, con cimeli numismatici e la collezione di arte greca. Ultima tappa del percorso la Sala Capitolare, riaperta dopo un lungo restauro, con un nuovo allestimento multimediale ed interattivo, come previsto dal progetto del “Sistema Culturale Integrato Novarese”.
L’ultimo ingresso sarà alle ore 23.15 e anche in questo caso il costo del biglietto sarà di un euro.
Insomma un’occasione particolare per scoprire la Novara dei tesori che spesso non si ha il tempo di apprezzare, soprattutto se si vive in città, nell’atmosfera suggestiva di una notte particolare.