CREVOLESE – ARONA 0 – 2
Risultati:
ACCADEMIA BORGOMANERO – SUNO 4 – 0
BRIGA – VALLESTRONA 1 – 1
VOGOGNA – ORNAVASSESE 1 – 1
CREVOLESE – ARONA 0 – 2
FOMARCO DON BOSCO – CASTELLETTESE 4 – 2
MOMO – PREMOSELLO 2 – 5
ROMAGNANO – VIRTUS VILLA 1 – 0
SINERGY GRAVELLONA – FERIOLO 2 – 1
Classifica:
ACCADEMIA BORGOMANERO 21 – FOMARCO 20 – SUNO 18 – BRIGA, ROMAGNANO 13 – SINERGY GRAVELLONA 12 – ARONA 11 – CASTELLETTESE 10 – VOGOGNA 9 – ORNAVASSESE, CREVOLESE 8 – VALLESTRONA, PREMOSELLO, FERIOLO, VIRTUS VILLA e MOMO 7.
CREVOLADOSSOLA • L’Arona torna dalla Val d’Ossola con il carniere pieno e tre punti in classifica preziosissimi, al termine di una gara che l’ha vista superare, nella ripresa, la Crevolese per due reti a zero.
La partita si è disputata in un pomeriggio molto caldo e dall’aspetto tipicamente estivo, sopra un campo da gioco secco e gibboso, davanti a circa una quarantina di spettatori.
La formazione aronese si presenta senza Plebani, rispedito al mittente a causa di alcune divergenze avute in settimana con la società e Sciarini, lasciato in panchina precauzionalmente, dopo l’infortunio in allenamento di due settimane fa.
Nella Crevolese, manca lo squalificato Piroia.
LA CRONACA
Prime battute iniziali giocate ad un livello molto basso e confuso; il campo corto e stretto, le condizioni, non proprio ottimali, del manto erboso e la giornata straordinariamente calda, mettono un freno notevole alle velleità agonistiche delle due contendenti che stentano a entrare in partita.
Possesso di palla aronese che però soffre i repentini contropiedi dei giocatori di casa, ben contenuti dall’ermetica difesa dell’Arona.
L’inserimento a centrocampo, a metà del primo tempo, causa infortunio a Caporale, del “factotum” aronese Sciarini, tenuto sino a quel momento precauzionalmente in panchina, regala un aspetto nuovo alla contesa, la gara assume all’istante, un aspetto migliore e il gioco diventa più dinamico e qualitativo.
Da registrare, nel proseguimento della partita, diverse azioni di gioco piacevoli da entrambi le parti ma poco rilevanti e prive di pericolosità.
Nel secondo tempo e dopo soli tre minuti di gioco, l’Arona passa in vantaggio: cross dalla destra di Davì, pizzicata di Bergantin per Caviglia che sistemato sulla linea di porta non deve far altro che spingere con il corpo la palla in rete, scatenando la reazione quasi isterica del portiere casalingo, deciso ad affermare che il centravanti dell’Arona, avesse spinto il pallone in porta, aiutandosi con una mano.
Le proteste si gonfiano e continuano più tardi, al momento del gol annullato alla Crevolese, per fuorigioco di Margaroli; irregolarità del giocatore abbastanza evidente, giusta la decisione arbitrale.
Tra le proteste continue dei padroni di casa, l’Arona mantiene la calma e realizza il raddoppio: calcio di punizione di Catuogno telecomandato per Msekwa che anticipa il suo avversario e da pochi passi batte il portiere Lattanzio.
L’Arona contiene perfettamente la rabbiosa reazione dei padroni di casa, riuscendo a mantenere, sino a fine partita, l’incoraggiante risultato di due a zero che la proietta, di poco sotto, ai quartieri alti della classifica.
Disputando un discreto secondo tempo l’Arona esce a testa alta dal comunale di Crevoladossola, senza infamia e senza lode, aggiungendo un pizzico di quella serenità, che per una faccenda o per un’altra, in questa stagione era venuta a mancare. La squadra ossolana ha una buona difesa, un discreto centrocampo ma è latitante in attacco dove manca una vera punta, capace di creare fastidiose situazioni alle difese avversarie. Gli uomini di mister Masoero hanno manifestato, inoltre, un nervosismo inconsueto, forse derivato da certe decisioni arbitrali che considerando come si siano risolte, non possono sicuramente aver fatto gioire la squadra di casa.
CREVOLESE: Lattanzio, Agostini, Frambusto, Comoli, Brega, Gasparroni (40’ s.t. Bairoli), Dora (9’ s.t. Margaroli), Gambale, Baiardi (20’ s.t. Passano), Manini, Forzani. All. Masoero
ARONA: Brusa, Notte, Catuogno, Scalabrini, Okae Fosu, Motta, Davì, Caporale (26’ Sciarini), Caviglia, Msekwa (40’ s.t. Mancini), Bergantin (24’ s.t. Dellera). All. Porcu
ARBITRO: Sig. Soccal di Collegno