Quella che stiamo per raccontarvi è una storia che vede i suoi albori negli anni Settanta, quando Luciano Giani diede vita all’Oleggio Basket.
Da allora il team bianco-rosso ne ha viste di “tutti i colori”, tingendo lo sfondo d’un quadro sempre più prossimo all’opera d’arte, prima col ritorno in serie nazionale nella stagione 2005/2006, ed ora con l’epico traguardo della tanto sognata serie B.
Ieri, in una conferenza stampa tenutasi all’Auditorium della Banca Popolare di Novara, a seguito dei consueti e sentiti ringraziamenti e dopo un mega-selfie tra i cestisti, il Presidente non ha celato la soddisfazione per i grandi risultati ottenuti, confermando la presenza della squadra come rappresentante basket per la nostra provincia e riconvalidando nel ruolo di coach PierFrancesco Zanotti.
Riguardo al domani, si punta sulle nuove generazioni: “La prima squadra è solo la punta dell’iceberg, ma è fondamentale, per il futuro, la formazione dei giovani”, dice il Presidente Mauro Giani. Puntando all’anno venturo, Giani s’è dimostrato ben conscio delle difficoltà legate all’alta categoria in cui entrerà a far parte il suo team, ma senza farsi abbattere, coglie la sfida al balzo e si prefigge l’obiettivo di scaldare i cuori dei tifosi novaresi, implementando il basket, insieme al calcio ed alla pallavolo e alle eccellenze sportive di Novara.
La palla passa poi al capitano, Paolo Remonti, il quale annuncia, un po’ a malincuore, il suo ritiro dal gruppo di giocatori per indossare a pieno titolo la maglia di coach under 15 del settore giovanile. “Forse te lo deve dire qualcuno di smettere, perchè la passione non muore mai”, confessa Remonti. Il ruolo di clutch, giusto per usare qualche tecnicismo, spetta alla professoressa Eliana Baici, che chiude declamandosi soddisfatta ed orgogliosa dell’appoggio che Bpn ha dimostrato all’Oleggio Basket e mandando così tutti sotto la doccia, o meglio, indirizzando gli ospiti ad un meritato rinfresco per festeggiare il trionfo in campionato.
Il prossimo appuntamento con gli squali della Magic Oleggio è fissato per sabato 31 maggio 2014, data in cui, al Palazzetto dello sport di Oleggio ed alla piastra polivalente, si celebrerà la festa di promozione in DNB, con tanto di sfida tra Mamy Oleggio ed un’avversaria a sorpresa!