Si ritrovano una volta all’anno nella loro città d’origine. Eppure sono tanti i Novaresi che, per un motivo o per l’altro, hanno scelto e scelgono di lasciare Novara e di spostarsi in altre parti del mondo. Ma le loro radici rimangono sempre qui, sotto la cupola di San Gaudenzio. E quanti di loro raccontano l’emozione di rivederla svettare, dopo mesi e mesi di mancanza, non appena oltrepassano l’ingresso della città. Anche quest’anno, com’è ormai tradizione, il 23 dicembre ci sarà la “Rimpatriata Natalizia” dell’associazione “Novaresi nel Mondo”, nella sala Consiliare del Comune di Novara.
I soci si incontreranno in Municipio alle 11, per il “Bentornati a Novara” che sarà aperto dal Presidente Giovanni Capel Badino (da Korolev, Russia) con i soci stessi e le autorità presenti. Seguirà l’incontro con il Sindaco Andrea Ballaré e gli assessori.
Il presidente Capel Badino illustrerà successivamente le attività svolte dall’Associazione nel 2014 ed i piani per il prossimo anno, e verranno consegnati i riconoscimenti per soci ed amici dei “Novaresi nel Mondo”.
Nata nel 2007, l’Associazione “Novaresi nel Mondo” ha cominciato a lavorare immediatamente con una paziente opera di studio e ricerca, registrando il suo Statuto nel 2010.
I soci sono un centinaio e sono sparsi in 32 Paesi del mondo: molti di essi lavorano in Istituti di ricerca e Università, nei principali network dell’accoglienza, nel giornalismo e nel business.
Scopo primario dell’Associazione è quello di far conoscere ai giovani, e ai meno giovani come il mondo si presenta agli occhi degli emigrati attraverso incontri e manifestazioni che vengono organizzate in collaborazione con istituzioni e realtà locali.